A CHI CI RIVOLGIAMO

Hydrodata supporta tutte le realtà industriali, istituzionali e di gestione infrastrutture per le quali l’uso sostenibile dell’acqua è fondamentale. Hydrodata è un’azienda solida e affidabile, con esperienza e clienti consolidati nei seguenti mercati.

Pubblica amministrazione

Regioni, Province e Comuni, come i Consorzi Irrigui e di Bonifica, le Unioni Montane, le Autorità di Distretto o di Ambito si rivolgono a Hydrodata per attività di studio e progettazione di interventi finalizzati a risolvere problematiche territoriali legate alla difesa del suolo, alla protezione dalle inondazioni, alla salvaguardia dei litorali, all’uso e alla protezione della risorsa idrica e dell’ambiente naturale.

Produttori Idroelettrici

Gli impianti idroelettrici forniscono circa il 20% dell’energia elettrica nazionale. Hydrodata supporta produttori di energia, gestori di asset idroelettrici, investitori nel settore delle energie rinnovabili, per progettare e realizzare nuovi impianti, per ottimizzare la produzione energetica di impianti esistenti, per rispondere a esigenze gestionali legate a cambiamenti normativi, fornire assistenza adeguata nelle pratiche autorizzative e in operazioni di M&A.

Utilities

Hydrodata lavora con le principali utilities italiane per la gestione del servizio idrico integrato, fornendo consulenza e progetti di ingegneria relativi all’intero ciclo dell’uso dell’acqua: captazione, accumulo, adduzione e distribuzione, raccolta, drenaggio e scarico dell’acqua, con un’attenzione particolare alle tematiche di risparmio e all’efficienza energetica, in un’ottica di ottimizzazione della gestione del servizio in ambito urbano e non solo.

Industrie

Per molte aziende industriali, dal settore chimico all’alimentare fino a quello della carta, l’acqua è una risorsa indispensabile. Per queste realtà Hydrodata studia progetti di ottimizzazione dei sistemi produttivi e di approvvigionamento idrico, dei processi di trattamento acque e di controllo dei parametri qualitativi. Hydrodata progetta inoltre interventi di messa in sicurezza dal rischio alluvionale dei siti industriali, analizza il rischio di inquinamento, svolge attività di monitoraggio quali-quantitativo e ambientale, sviluppa soluzioni tecniche per la bonifica dei siti inquinati.

Concessionari reti stradali e ferroviarie

Le acque meteoriche e le interferenze idrografiche minano la sicurezza dell’infrastruttura stradale e ferroviaria. Hydrodata assiste i gestori delle reti infrastrutturali su scala nazionale attraverso studi, analisi e progettazione di opere idrauliche quali ponti, attraversamenti, gallerie, sistemi di protezione dalle inondazioni e sistemi di drenaggio. L’azienda offre inoltre servizi di monitoraggio e controllo e di ispezione con finalità manutentiva.

Imprese di costruzione

Hydrodata opera in partnership con le principali imprese di costruzione attive nei settori delle infrastrutture civili, di trasporto e delle opere idriche, collaborando alla realizzazione di impianti idroelettrici, di reti di distribuzione (acquedotti, gasdotti, oleodotti), opere di irrigazione e interventi di bonifica, sistemi di raccolta e drenaggio, opere fluviali di sistemazione idraulica. Hydrodata fornisce servizi di consulenza, progettazione e supporto tecnico specialistico anche nel campo del monitoraggio e controllo in corso d’opera.