CHI SIAMO

Hydrodata è un’organizzazione privata, indipendente, presente sul mercato da oltre 40 anni con un brand affermato, impegnata in attività di consulenza, ingegneria, ricerca e monitoraggio, primariamente nel settore delle risorse e dei servizi idrici, incluse le discipline ambientali, sociologiche, economiche e istituzionali connesse.
Negli anni la società ha acquisito una posizione di riconosciuta leadership nel contesto operativo italiano ed internazionale, tanto per la professionalità, interdisciplinarità, propensione all’innovazione e affidabilità del proprio gruppo di esperti, quanto per la flessibilità e la capacità produttiva dell’organizzazione.

MISSION

Assicurare utilizzo e gestione efficiente della risorsa idrica attraverso servizi qualificati ispirati ai principi di sostenibilità ambientale e alle più efficaci logiche d’impresa. Competenze approfondite e diversificate, onestà intellettuale del management e una costante innovazione sono il filo conduttore dell’attività di Hydrodata, in perfetta coesione con tutti gli interlocutori.

INNOVAZIONE

Hydrodata identifica la propria strategia di intervento anche nell’impegno ad una continua innovazione tecnico-scientifica e nella ricerca della competenza professionale e dell’efficienza operativa.
La consolidata presenza sul mercato, la solidità patrimoniale e finanziaria e l’utilizzo di tecnologie innovative, fra cui la recente introduzione di piattaforme digitali e strumenti di Intelligenza Artificiale per l’analisi integrata di dati in tempo reale, rendono Hydrodata leader nell’ottimizzazione dell’uso e della gestione dell’acqua.

LA STORIA

1976
1978
1981
1983
1986
1990
1994
1996
1997
1999
2005
2010
2011
2017
Dall’esperienza di un gruppo di professori e giovani ingegneri del Politecnico di Torino, nasce nel dicembre 1976 “H.C. Hydrodataconsult”. Il team dell’azienda sviluppa da subito competenze diversificate e multidisciplinari: dai servizi di ingegneria, agli studi e ricerche in campo idrologico-idraulico-ambientale, all’attività di consulenza tecnico-economica e organizzativa
Con la redazione del Piano di Assetto idrogeologico per il bacino del fiume Toce, nasce la collaborazione con la Regione Piemonte nel campo della pianificazione e gestione delle risorse idriche
Nasce il Laboratorio Modelli e Misure, che opera sull’intero settore dei monitoraggi idrologici, idrogeologici e di qualità dell’acqua
Hydrodata diventa consulente di Autostrade per l’Italia nel campo della progettazione di opere idrauliche ed interventi geotecnici-strutturali necessari a proteggerne le infrastrutture a scala nazionale
Hydrodata inizia la collaborazione con ENEL S.p.A., con studi e indagini idrauliche per la realizzazione della centrale elettronucleare di Trino V. (VC)
H.C. Hydrodataconsult diventa Hydrodata SpA
HYDRODATA diventa partner stabile di DHI (Danish Hydraulic Institute), leader mondiale nella ricerca applicata e realizzazione-diffusione di codici per la simulazione idro-informatica
Inizia la collaborazione con l’Autorità di Bacino del fiume Po e con l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno a supporto della pianificazione sul rischio idraulico e idrogeologico
Con la redazione dello Studio preliminare per lo sviluppo e l’attuazione del Piano Regionale delle Risorse Idroelettriche della Regione Autonoma Valle d’Aosta nasce la collaborazione con la Compagnia Valdostana Acque – C.V.A. S.p.A.
HYDRODATA diventa socia dell’Associazione Idrotecnica Italiana
Hydrodata è membro OICE-Confindustria
Hydrodata inizia la collaborazione con Tirreno Power S.p.A. nella gestione degli invasi di competenza
SINA SpA incarica HYDRODATA per studi e progettazione definitiva delle opere idrauliche relative alla viabilità stradale e ferroviaria di accesso al ponte sullo stretto di Messina
Hydrodata inizia la collaborazione con Enel Green Power S.p.A. nella realizzazione di nuovi impianti e revamping di centrali idroelettriche in Italia e all’estero
Hydrodata inizia la collaborazione con A2A con servizi di progettazione di ingegneria civile idraulica su impianti idroelettrici in Italia.
HYDRODATA partecipa a un progetto finanziato dalla Banca Mondiale per la Gestione del rischio idraulico su alcuni bacini del Vietnam.
HYDRODATA diventa socia di Hydroaid, Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo

1976
1978
1981
1983
1986
1990
1991
1994
1996
1997
1999
2005
2010
2011
2017

IL NOSTRO TEAM

Il team Hydrodata è composto da oltre 50 specialisti in ingegneria, idrologia, idrodinamica, idro-ecologia, opere e impianti idraulici, geologia, idrogeologia, geotecnica, architettura, urbanistica, aspetti ecologici e ambientali e servizi territoriali.

LABORATORIO MODELLI E MISURE

Il Laboratorio Modelli e Misure opera sull’intero settore dei monitoraggi idrologici, idrogeologici e di qualità dell’acqua. Nelle attività del laboratorio rientrano: misure in campo idrometrico, campionamenti e prove di laboratorio su campioni di acqua e terreni, progettazione e manutenzione di stazioni fisse di misura, prove strutturali, indagini ecosistemiche e geologiche, realizzazione di modelli fisici all’interno della propria struttura o in siti esterni dedicati.
L’organico permanente del Laboratorio Modelli e Misure di Hydrodata è costituito da n. 9 specialisti, tutti dipendenti della società, tra ingegneri, geologi, geometri, periti agrari e industriali.”

PARTNERSHIP

Attraverso la compagine di INTECNO Ingegneria e Tecnologia Srl, azionista di riferimento, Hydrodata allarga considerevolmente il suo potenziale culturale e applicativo, ampliando la tipologia dei servizi offerti e i contesti di mercato nei quali operare.

Fra i partner di INTECNO:
Ego Power Srl (Genova), operante nel campo dell’efficienza energetica

Associazione Irrigazione Est Sesia (Novara), operante nella gestione delle risorse idriche (irrigazione e multi-obiettivo)

IM Maggia Engineering SA (Locarno – CH), operante nel campo dell’ingegneria

Giordano & C. SpA (Boves CN), operante nel campo delle tecnologie elettriche e strumenti di supervisione/automazione

LE CERTIFICAZIONI

I progetti e i servizi sviluppati da Hydrodata sono conformi agli standard internazionali ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
Il sistema aziendale per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori è conforme allo standard internazionale ISO 45001:2018

SOCIETA’ TRASPARENTE

In forza dell’art. 2 bis c. 3 secondo periodo del D.Lgs. 33/2013, della delibera base 1134/2017 ANAC, punto 2.3 e Allegato 1, della delibera 141/2019 ANAC e Allegati, Hydrodata rende disponibile l’ultimo bilancio approvato e attestazione di pubblicazione del legale rappresentante.

MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS. 231/2001

HYDRODATA ha aderito al modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati, adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Qui è possibile visionare il Codice Etico che di tale modello costituisce il fondamento, ricordando i valori etici ai quali HYDRODATA si ispira e ai quali tutto lo staff e i collaboratori, fornitori e partners devono attenersi nello svolgimento dei compiti e funzioni loro affidati, per assicurare che l’attività di HYDRODATA venga svolta nell’osservanza della normativa, in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi di tutti gli stakeholders. L’organismo di vigilanza è composto da Fabrizio Voltan – presidente – Gabriella Enrione e Simona Tozzi.