Hydrodata è orgogliosa di aver dato il nostro contributo a questo importante progetto redatto da CRA-Carlo Ratti Associati.
HYDRODATA ha partecipato con un suo contributo al convegno “Opere idrauliche e territorio: importanza, obsolescenza, adattamento” organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana - Sezione Liguria Piemonte e Valle d’Aosta in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA il 22 marzo 2024. L’evento si è tenuto presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino.
Un seminario per presentare il mondo del lavoro legato al tema delle #risorseidriche e dell’#idraulica, dai progetti relativi alle #dighe e agli invasi artificiali alle attività di pianificazione e monitoraggio delle risorse idriche.
Hydrodata ha partecipato all’edizione 2023 del Climathon a Courmayeur, organizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con il Comune di Courmayeur, all'interno del Courmayeur Climate HUB, finanziato dall’Unione europea attraverso il fondo NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
HYDRODATA ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal COMUNE DI TORINO per presentare il progetto Navigazione sul fiume Po - Ripristino della navigazione lungo il Po, nel contesto del piano d’interventi TORINO CAMBIA.
Inondazioni, allagamenti ma anche siccità. È un rapporto difficile tra noi e l'acqua. Il nostro direttore tecnico, Roberto Bertero, è intervenuto a Cammina Italia, su Rainews24 per parlare di alcuni effetti dei cambiamenti climatici.
La certificazione “qualità”, acquisita nel 1998, è stata seguita, con l’obiettivo di costante miglioramento dell’organizzazione, nel 2016 dalle ulteriori certificazioni ISO in tema ambientale – ISO 14001:2015 – e di sicurezza – OHSAS 18001:2007, poi aggiornata alla ISO 45001:2018 nel 2018.
Il Raggruppamento avente come capogruppo Hydrodata si è aggiudicato un importante contratto per attività a supporto dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale riguardanti diversi tratti del reticolo idraulico principale nelle Regioni Toscana e Liguria, tra cui Arno, Serchio, Magra, Ombrone, torrenti nei bacini del Centa e dell’Entella.
L'emergenza siccità dell'estate 2022 è ancora fresca nella mente di tutti. Hydrodata SpA quale capogruppo mandataria del raggruppamento con Studio Striolo Fochesato & Partners di Padova e Ingegneria e Gestioni Sant’Anna Srl di Roma ha partecipato allo sviluppo del progetto innovativo per Acquevenete SpA che prevede la posa di una condotta sotto l'alveo del Po nei pressi del delta, fra Porto Viro e Taglio di Po.
Hydrodata parteciperà con un suo contributo al convegno "Gestione sostenibile della risorsa idrica tra emergenze e incertezze attuali e future" organizzato dall'Associazione Idrotecnica Italiana - Sezione Liguria Piemonte e Valle d'Aosta in occasione della Giornata mondiale dell'acqua il 22 marzo 2023.
Hydrodata ha partecipato ad inizio dicembre, per il gruppo Alperia, al laboratorio degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università di Bologna.